Esame di Maturità

Allievo: Marco Canonico Classe 5° sez.B

 

SISTEMI


Criterio di Stabilità di Nyquist


http://www.gadgetsgaloreonline.com/wp-content/uploads/19_6_orig.jpg


·        Criterio di stabilità

·        Cammino di Nyquist

·        Criterio generalizzato di stabilità

·        Criterio ristretto di stabilità

·        Diagramma di Nyquist

·        Esercizio di esempio

 

------------------<OOOOOOOOOOO>------------------


Criterio di Stabilità di Nyquist

 

 

Si consideri un sistema che abbia la seguente funzione di trasferimento ad anello chiuso:

 

formula di nyquist.jpg

 

Per analizzare la stabilità di un sistema di controllo lineare invariante nel tempo nel dominio della frequenza, si consideri una curva chiusa giacente nel piano complesso s, costituita dall’asse immaginario, con ω variabile da e da una semicirconferenza di raggio R

 

23-06-2012 11;54;08

 

La curva così definita è detta cammino di Nyquist e racchiude l’intero semipiano destro o semipiano al quale appartiene al semiasse  σ positivo.

 

Al variare del punto Pi sulla curva cammino di Nyquist, il punto Qi estremità del vettore OQi  rappresentativo della funzione di trasferimento ad anello aperto G(s) H(s) nel piano complesso, descrive una curva chiusa in detto piano.

 

23-06-2012 11;54;08

 

Torna Su

 

Se la funzione di trasferimento ad anello aperto G(s) ∙ H(s) ha poli a parte reale positiva, il criterio generalizzato di stabilità di Nyquist può essere così enunciato:

 

 

Un sistema avente una funzione di trasferimento ad anello aperto G(s) ∙ H(s) con poli a parte reale positiva è stabile se il numero N delle rotazioni compiute dal vettore OQi in verso antiorario attorno al punto  −1 + Ј0 con ω che varia da ∞ a  +∞ è uguale al numero P dei poli a parte reale positiva della medesima funzione:

 

                        N = − P 

 

Torna Su

 

 

Se la funzione di trasferimento ad anello aperto G(s). H(s) non ha poli a parte reale positiva, allora il sistema è stabile ad anello aperto ed il criterio di stabilità di Nyquist, detto criterio ristretto di stabilità, si enuncia nel seguente modo:

 

Criterio ristretto di stabilità:

 

un sistema è stabile se la funzione di trasferimento ad anello aperto G(s) ∙ H(s) non presenta poli nel semipiano destro (P=0) e se il vettore OQi non compie alcuna rotazione attorno al punto  −1 + jo quando ω varia da -  a  +∞.

 

 

Torna Su

 

In definitiva, si conclude che:

 

un sistema è stabile ad anello aperto e ad anello chiuso quando

 

P=0     e     N=0

 

I valori di ω < 0 non hanno significato fisico, ma solo significato matematico.

 

Dalle considerazioni fatte si conclude che la stabilità di un sistema ad anello chiuso può essere valutata, secondo il criterio di Nyquist, dall’analisi della sua funzione di trasferimento ad anello aperto.

 

Torna Su

 

 

Diagramma di Nyquist

 

Per tracciare il diagramma di Nyquist si procede in pratica nel seguente modo:

 

·     si traccia il diagramma polare della funzione F(Јω) con ω variabile da 0⁺ a +∞;

·     si traccia il diagramma polare della funzione F(Јω) con ω variabile da −∞ a 0ˉ ;quest’ultimo diagramma è l’immagine speculare, rispetto all’asse reale, del diagramma polare della stessa funzione F(jω) tracciato con ω variabile da 0⁺ a +∞.

 

Si dimostra, inoltre, che i poli nulli o quelli complessi coniugati a parte reale nulla non devono essere computati quando si verifica la stabilità di un sistema.

 

diagramma Nyquist.jpg

Torna Su

 

 

Esercizio di esempio:

 

Si verifica la stabilità del sistema la cui funzione di trasferimento ad anello aperto è:

 

esercizio nyquist

 

Il sistema è di tipo zero, presenta due poli reali  negativi P1= -1/5 e P2 = -1/2 ed è stabile ad anello aperto perché la sua funzione di trasferimento non ha poli  a parte reale positiva (P=0)

 

Per verificare la stabilità del sistema ad anello chiuso si deve costruire il diagramma di Nyquist della funzione.

 

 

Posto s=jω   si ha:

 

 

esercizio1.jpg

 

 

Il diagramma polare ha origine nel punto di coordinate 10.0° del semiasse positivo e la fase della funzione è negativa per ω > 0+.

 

Pertanto il vettore OQiruota in verso orario e il diagramma descritto, tangente nell’origine al semiasse immaginario negativo perché Ф → -180° quando Ф→ ∞, si rappresenta nel quarto e nel terzo quadrante

 

 

diagramma nyquist.jpg

 

Dal Diagramma di Nyquist si deduce che il vettore OQinon compie nessuna rotazione attorno al punto   -1 + j0 quando la pulsazione ω varia da -a +∞.

 

Concludendo il sistema è stabile ad anello aperto ed è stabile ad anello chiuso per il criterio ristretto di Nyquist

 

P=0             N=0

Torna Su